progetto fotografico di reportage

I Segni del Ricordo

Il foto-progetto 23 Maggio 1915 – 4 Novembre 1918 è il periodo nel quale l’Italia è stata coinvolta nella Grande Guerra. “Il Segno del Ricordo” vuole essere un progetto fotografico che ripercorre il fronte italiano del conflitto. Un percorso nei principali luoghi del conflitto che dal Piemonte, fino al Friuli mi vedrà impegnato con la collaborazione di amici e dell’associazione fotografica Pavia Fotografia nel fotografare a distanza di 100 anni i luoghi che ancor oggi, a distanza di cento anni, presentano i segni del conflitto..

Il progetto

Il progetto nasce dall’unione delle mie passioni, trekking, fotografia e la storia dei conflitti mondiali.

Le tre passioni mi ha portato all’idea di doverle, in qualche modo, fonderle insieme per un lavoro che potesse documentare, a distanza di 100 anni i luoghi del conflitto, in modo da poter, tramite scatti fotografici, testimoniare come dopo tanti anni sia ancora indelebile il “segno” del passaggio di tale evento.

Un cammino lungo la linea del conflitto ripercorrendo i luoghi simbolo cercando di catturarne le sensazioni, che ancora oggi, si possono provare solo se si è direttamente in tali luoghi.  La possibilità di poter condividere con chi non può rivivere in prima persona i luoghi e il poter documentare imprimendo in indelebili immagini quanto ancor presente sono stimoli per il progetto.

Per ultimo ma non meno importante il poter comunicare alle nuove generazione, che non hanno avuto modo di poter ascoltare testimonianze dirette, dagli ormai scomparsi reduci, quanto il conflitto abbia segnato il territorio e coloro che l’hanno vissuto direttamente. Nuove generazioni che spesso vivono miti “elettronici” di guerre virtuali senza comprendere cosa sia veramente una guerra e quanto questa possa realmente presentare un “conto” duro in vite umane e sacrifici,  e spero che le foto del progetto possono far comprendere che dopo un game over nel mondo reale non puoi ricominciare

per conoscere il lavoro 

 Troverete un estratto del libro “I Segni del Ricordo” seguendo il link e registrandovi  verrete reindirizzati alla pagina dove scaricare il capitolo sui luoghi del riposo.